Nata nel 1977 a Busto Arsizio, Emanuela Serughetti inizia all'età di 4 anni il suo avvicinamento agli equini iniziando con i pony per poi passare ai cavalli all'età di 6 anni. Inizia il suo percorso nell'equitaione all'inglese settore salto ostacoli per 12 anni con il suo cavallo. Nel 1995 quasi per caso sperimenta la monta western presso un centro Reining e se ne innamora. Inizia a praticare la monta western e dopo 5 anni per un caso fortunato arriva alla Fasola nel 2001 e inizia la sua avventura.
Attualmente proprietaria della Fasola's quarter Horse , Emanuela intraprende nell 2004 la sua cariera da istruttore ottenendo vari titoli fino l'ultimo di Istruttore II livello Western nel 2012. Nel mentre si affaccia personalmente al mondo agonistico nella disciplina del Cutting, con il suo inseparabile stallone SONITAS SUGAR CHIC con ottimi risultati e nel Performance Horse.
La sua esperienza in gara le permette oltre di occuparsi di lezioni di base anche della preparazione agonistica dei suoi allievi e dei loro rispettivi cavalli in un circuito regionale e nazionale trasmettendo dai più piccoli agli adulti il senso dello sport secondo il suo credo - Allenarsi per vincere rispettando se stessi, gli altri ma soprattutto il cavallo -
Con l'acquisto dello stallone SONITAS , decide di lanciare la parte allevatoriale ricoprendo il ruolo di breeder manager per diversi anni tenendo per se diversi puledri nati, allevati e addestrati nel suo centro e tutt'ora di sua proprietà.